Era il lontano 1934, quando il Signor Robert Ottinger (Senior) giunse dalla Svizzera Tedesca. Nei pressi di Ascona, il Signor Ottinger acquistò il “Grotto delle Noci”, che ribattezzò con il nome di “Ristorante Siberia”, con allusione alla nota zona asconese. Infatti, già a quei tempi, quest’area della periferia asconese era conosciuta per le sue temperature particolarmente rigide e per la presenza di pozze d’acqua che d’inverno ghiacciavano.
Fu allora che il signor Ottinger ideò nel campo dei noci una piccola pista di pattinaggio di 10 m2, confortata da un ristorante che finalmente poteva rimanere aperto in inverno. Nella stagione estiva, invece, la struttura poteva fungere da pista da ballo. La prima stagione della pista di ghiaccio si aprì con pieno successo nell’inverno 1936-1937. La grande affluenza del pubblico spinse il Signor Ottinger a creare una seconda pista per la stagione seguente, sfruttando il campo adibito alle bocce. Nel corso di questi anni il Signor Ottinger e suo figlio Robert (Junior) iniziarono a muovere i primi decisivi passi verso la disciplina del pattinaggio e alcuni giovani Asconesi cominciarono a presentare le prime evoluzioni sul ghiaccio.
Tra il 1938 e il 1940 venne costruito sui ruderi del grotto l’attuale “Ristorante Siberia” e i noci vennero tagliati. Le piste, che nel frattempo erano diventate tre, vennero unite, dando origine a un’unica pista di 1250 m2 (25m x 50m).
Le nuove dimensioni, che corrispondevano a quelle minime richieste per giocare a disco su ghiaccio, permisero l’inizio delle vere attività.
In quel periodo il Signor Ottinger (Junior) iniziò a occuparsi della disciplina del pattinaggio artistico, agendo come promotore, organizzatore e maestro. Moralmente il nostro Club nacque nel 1942, quando il Signor Ottinger (Junior) creò uno stemma, che permise di distinguere il settore del pattinaggio artistico dagli altri gruppi. Seguirono negli anni successivi le prime esibizioni di pattinatori provenienti dalla Svizzera tedesca e dalla vicina Italia. Nell’inverno 1954-1955 si organizzarono i primi test di pattinaggio artistico.
Finalmente, nel 1960, venne concretizzata l’idea del Signor Ottinger (Senior) concernente la realizzazione di una pista artificiale. Purtroppo i finanziatori furono trovati solo negli anni successivi. A tale scopo, nel 1960 venne creata la società Brima SA. L’avvento della moderna pista di ghiaccio si verificò nel 1961, anno di fondazione del Club Pattinaggio Ascona (CPA).
Club Pattinaggio Ascona