Nata a Villabassa in provincia di Bolzano, fin da piccola ha praticato numerosi sport, scoprendo la passione per il pattinaggio artistico su ghiaccio a 3 anni.
All’età di 13 anni si è trasferita a Merano (BZ) per poter continuare la sua carriera agonistica seguita dall’allenatrice Ludmila Mladenova, entrando a 14 anni a far parte della Squadra Nazionale Italiana FISG e vincendo il primo argento ai Campionati Italiani in categoria Novice.
Negli anni a seguire ha vinto numerose gare nazionali e internazionali (ISU) in categoria Novice e Junior (Golden Bear di Zagabria, Dragon Trophy di Ljubliana, Santa Klaus Cup di Budapest, Triglav Trophy di Kraniska Gora) e un terzo posto ai Campionati Italiani Assoluti in categoria Junior nel 2012.
Ha poi continuato la sua formazione da atleta agonista allenandosi per anni a Oberstdorf (Germania) seguita dall’allenatore Michael Huth e a Milano con l’allenatrice Cristina Mauri, assieme ad atleti come Carolina Kostner, Tomas Verner, Nicole Della Monica e Matteo Guarise.
Anche in categoria Senior ha conquistato varie medaglie internazionali in gare ISU, come la medaglia d’argento all’Egna Spring Trophy e al Golden Bear di Zagabria.
Nel 2019 ha rappresentato l’Italia alle XXIX Universiadi Invernali di Krasnoyarsk, in Russia, qualificandosi per il programma lungo e ottenendo il 14° posto finale.
Oltre ai risultati sportivi, ha perfezionato la propria espressività e le capacità artistiche partecipando a numerose esibizioni in tutta Italia, ma anche a varie edizioni del “Musicals on Ice” a Oberstdorf e a una esibizione a Doha (Quatar) con la compagnia “Ghiaccio spettacolo”, di cui tutt’ora fa parte.
Dall’autunno del 2020 partecipa alla serie sul pattinaggio “Marta & Eva” – Rai Gulp, come controfigura di una delle protagoniste della serie tv e come personaggio interpretando Jill Williams.
In concomitanza con gli impegni sportivi, dopo aver frequentato il liceo scientifico Albert Einstein di Merano e il Gertrud von Le Fort Gymnasium a Oberstdorf, si è laureata in Scienze Motorie nel giugno 2020.
Ha altresì conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
Inoltre, ha conseguito il titolo di Allenatore di 1° livello FISG di pattinaggio di figura.
È Technical Specialist e ha maturato esperienza pluriennale come allenatrice su ghiaccio, di preparazione atletica e di organizzazione di stage estivi per varie società.
Allenatore di primo livello italiano di pattinaggio sul ghiaccio e allenatore di primo livello di pattinaggio a rotelle, membro del Comitato Nazionale Allenatori (CNA) e allenatrice / coreografa e responsabile dei corsi per disabili presso la Pattinatori Ghiaccio Varese fino al 2006, membro dell’Associazione Svizzera Maestri di Pattinaggio (ASMP) e allenatrice / responsabile preparazione atletica/coreografa presso il Club Pattinaggio Chiasso dal 2006 fino al 2017, Personal Trainer con brevetto ISSA Italia, Technical Specialist Nazionale non praticante per la Svizzera, monitore G+S dei giovani.
Attività agonistica: campionessa italiana Basic Novice e membro della squadra nazionale italiana di pattinaggio artistico individuale fino al 1998, campionessa italiana Junior e membro della nazionale italiana di pattinaggio artistico in coppia fino al 2000, campionessa francese Junior e Elite, membro della squadra nazionale francese di pattinaggio artistico in coppia e della squadra olimpica francese per Torino 2006, solista in Germania presso il parco Phantasialand, solista di pattinaggio artistico individuale e di coppia per tre stagioni nel rinomato Holiday in Ice con spettacoli in Olanda, Svizzera, Germania, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Messico, Qatar e Cina.
Ho iniziato a pattinare nel 1999 (a 6 anni e mezzo di età) nel Club Pattinaggio Lugano; da allora, nonostante gli impegni scolastici e lavorativi, non ho mai tolto i pattini. Nel corso della mia “carriera” quale pattinatrice svizzera, ho conseguito fino al test Interargento di Libero (Klasse 4), mentre nello Stile ho completato il percorso arrivando a conseguire fino al test Oro (Klasse 1). Ho partecipato a numerose competizioni sia del circuito Swiss Cup sia del circuito regionale; tra i migliori piazzamenti ci sono due titoli di Campionessa Ticinese in Stile (Junior e Senior), un titolo di Vicecampionessa Ticinese in Stile (Novice), quattro medaglie d’oro e una d’argento a varie edizioni della Tenini Graf Cup di Wetzikon (uno tra i più grandi e importanti appuntamenti in Svizzera per lo Stile).
Sono tuttora una pattinatrice attiva a livello agonistico nel circuito ISU Adult: gareggio sia in singolo (nelle categorie Free Skating Gold I e Artistic Free Skating Gold I) sia in coppia di artistico con il mio partner Marcello (nella categoria Pair Free Skating Intermediate). Dalla stagione 2022-2023 sono affiliata al CUS Torino (l’associazione sportiva del centro universitario che ha sede allo stadio olimpico del Palavela) e, avendo cambiato federazione, ora rappresento l’Italia nelle competizioni internazionali. Ho recentemente ottenuto due medaglie d’oro in singolo alla Swan Challenge a Bled (Slovenia).
Siccome all’età di 12 anni avevo già conseguito il test Bronzo di Libero (Klasse 5), ho potuto iniziare a insegnare come aiuto-monitrice, affiancando i monitori nei corsi amatori e pulcini impartiti dal Club Pattinaggio Lugano; all’età di 14 anni sono diventata monitrice e a 18 anni ho conseguito il brevetto di insegnamento svizzero Gioventù e Sport. Negli ultimi 10 anni ho insegnato a Lugano (Club Pattinaggio Lugano) e a Basilea (Eislaufclub St. Jakob Basel-Münchenstein). Ho iniziato a collaborare con il Club Pattinaggio Ascona nel corso della stagione 2021-2022; da allora, mi sto specializzando nell’insegnamento dello Stile e degli Skating skills e nella coreografia. Inoltre, dalla corrente stagione, collaboro anche con il CUS Torino e con l’Accademia del Ghiaccio di San Donato Milanese.
Dal 2016 sono anche Technical Specialist (esperto tecnico di giuria), e ciò mi consente di occuparmi degli aspetti tecnici di entrambe le discipline, Libero e Stile – in particolare per quanto riguarda i regolamenti di test e competizioni.
Ho iniziato a pattinare a Prato Sornico all’età di 5 anni. La pista di pattinaggio era vicino a casa mia e si può dire che il mio tempo libero lo trascorrevo prevalentemente sul ghiaccio.
Ho sempre adorato questa disciplina sportiva che ho iniziato a praticare in maniera amatoriale in valle, per poi passare a livello agonistico al Club Pattinaggio Ascona e al Club Pattinaggio Bellinzona. All’età di 19 anni ho deciso di smettere con le mie competizioni e gli allenamenti per mettermi a disposizione quale insegnante. Ho pertanto concluso la formazione di monitrice G+S e il corso bambini G+S a Bellinzona.
Grazie alla fiducia del CPA, da un paio d’anni mi è stata data la possibilità di insegnare questa splendida disciplina accompagnando bambini e ragazze nella loro crescita sportiva e personale. Un’esperienza, questa, che mi sta regalando grandi soddisfazioni e che mi permette di continuare a coltivare la mia grande passione per il pattinaggio artistico.
Sono Giulia, classe 1975, monitrice G+S kids + sport e handicap.
Ho sempre ammirato le pattinatrici e 5 anni fa, dopo aver portato per tanti anni le mie figlie Alexia ed Emily a pattinare ed essermi limitata a guardare, mi sono stufata ed ho deciso di cimentarmi anch’io in questa disciplina che adoro. Certo non è una disciplina facile, ma con un po’ di impegno si può fare, avendo una figlia “dis-abile” ho sentito la necessità di aiutare anche chi è più in difficoltà e di rendere accessibile questo sport a tutti e che sia inclusivo. ❤
Club Pattinaggio Ascona