Qui di seguito alcuni dei quesiti posti con maggiore frequenza da chi vorrebbe iscriversi oppure è iscritto da poco al Club Pattinaggio Ascona. Ci auguriamo che troviate quello che cercate. In caso necessitiate di ulteriori ragguagli, potete scrivere, inviare una e-mail oppure telefonare come indicato nella pagina Contatti.
Dove si tengono i corsi?
Presso la pista Siberia ad Ascona durante la stagione da metà ottobre a metà marzo, con possibilità di pattinare su altre piste (Prato Sornico, Biasca, Bellinzona) fuori stagione.
Quanto costa il corso?
Dipende dalla sezione e dalla frequenza settimanale scelta, le tariffe sono visibili sul sito CPA qui.
Ci sono sconti per fratelli e/o sorelle?
Per ogni fratello e/o sorella iscritto c’è una riduzione di CHF 50.00 a partire dal secondo figlio e per ogni ulteriore figlio sulla quota d’iscrizione.
Come, dove e quando posso iscrivermi o iscrivere mio figlio/a?
L’iscrizione viene effettuata tramite il formulario di iscrizione scaricabile dal sito qui, sul formulario ci sono tutte le indicazioni necessarie ad iscriversi.
A quale corso mi iscrivo?
Per i bambini che iniziano la pratica del pattinaggio ci sono i corsi Pulcini (Pulcini A e Pulcini B dove la differenza è semplicemente l’orario) e inoltre c’è un’ ulteriore spazio al mercoledì pomeriggio, mentre i bambini che hanno frequentato i corsi Pulcini e hanno passato il test stella 1 devono iscriversi ai corsi Amatori.
Come faccio a sapere in quale gruppo Pulcini mi devo iscrivere?
La richiesta viene fatta nel formulario di iscrizione, il club si riserva la facoltà di cambiare il corso (Pulcini A o Pulcini B) nel caso uno dei 2 sia completo.
I pulcini possono venire spostati durante la stagione da un gruppo all’altro?
Si, l’ insegnante responsabile può spostare un pattinatore da un gruppo all’ altro all’ interno dello stesso corso per posizionarlo nel giusto livello.
Come si fa ad avanzare di livello?
Nei corsi Pulcini vi sono differenti livelli e lo staff tecnico decide a quale essere assegnati e poi spostati. Nei corsi Amatori l’avanzamento è dettato dal superamento dei test (detti test stelline) ai quali si può accedere se lo staff tecnico ritiene che ci sia il livello richiesto.
Posso accompagnare mio figlio sul ghiaccio?
Durante i corsi, assolutamente no; i bambini sono seguiti da maestri, monitori G+S specializzati e aiuto monitori formati dal club.
Posso sostare presso le balaustre durante lo svolgimento dei corsi?
No. Durante lo svolgimento dei corsi è vietato sostare alle balaustre, si consiglia di recarsi sulla tribuna o al ristorante.
Posso porre delle domande alle maestre durante i corsi e/o le lezioni private?
No, i membri dello staff durante il tempo del corso e delle lezioni private non devono essere disturbati.
Come vengo riconosciuto per entrare liberamente a pattinare nel pubblico alla pista Siberia?
Alla cassa della pista Siberia bisogna annunciare che si è membro del CPA.
Mio figlio è raffreddato, posso portarlo al corso?
Valgono le stesse norme che dobbiamo rispettare in ambiente scolastico: se il bambino è malato rimane a casa per evitare di contagiare altri bambini.
In caso di brutto tempo come faccio a sapere se il corso si svolge regolarmente?
Poiché la Siberia è una pista scoperta, in caso di pioggia il corso viene annullato. Le informazioni riguardanti l’agibilità della pista sono visibili sul sito nella rubrica News.
Come faccio a prenotare delle lezioni private o di gruppo?
Scrivendo un messaggio Whatsapp al numero 079 6810747 dopo aver consultato il calendario delle attività sul sito nella rubrica Calendari, Programma stagione.
Quanto costa una lezione privata?
Una lezione privata impartita da una maestra professionista costa 69.00 CHF/ora.
Che materiale è necessario?
Un buon paio di pattini, semi rigidi sulla caviglia per i principianti, più rigidi quando si passa nel gruppo amatori. Guanti sempre, per i più piccoli che cominciano è indicata una tuta da sci nella parte bassa del corpo e un casco. Le bambine devono legare i capelli in una coda, sia per protezione in caso di caduta, sia per avere una migliore visuale.
È possibile noleggiare i pattini?
Presso la pista Siberia è possibile noleggiare i pattini, si consiglia di arrivare con un po’ di anticipo prima dell’inizio dei corsi.
Dove posso acquistare degli abiti e/o materiale per il pattinaggio?
Presso la nostra sede è a disposizione un mercatino che vende sia articoli nuovi che usati.
È possibile rivendere del materiale presso il mercatino?
Certamente, è possibile consegnare del materiale (pattini, vestiti da gara, vestiti per allenamento, ecc.) segnalando l’importo che si vuole ricevere; il Club venderà per voi il vostro materiale trattenendo una percentuale.
Sono un adulto e mi piacerebbe imparare a pattinare. Posso farlo?
Certo! Abbiamo una sezione Adulti che si allena la domenica dalle 13:00 alle 14:00 indipendentemente dal livello di pattinaggio. Anche per gli adulti c’è la possibilità di effettuare i test per l’avanzamento di livello.
Come faccio a sapere in quali date NON ci saranno i corsi (vacanze scolastiche, occupazione pista)?
Consultando il sito del Comune di Ascona, la pagina puô essere raggiunta facilmente via il nostro sito nella rubrica Calendari, Occupazione pista Siberia Ascona.
Durante le vacanze scolastiche ci sono modifiche o aggiunte di orari e corsi?
Si, durante tutte le vacanze scolastiche gli orari dei corsi subiscono delle variazioni con corsi supplementari, tutto visibile sul sito.
Se non posso venire al corso devo annunciare l’assenza?
Per i corsi Pulcini non è necessario mentre per i corsi e pacchetti Amatori e Artistica è necessario annunciare l’assenza.
In caso di brutto tempo il corso verrà recuperato?
No, i corsi non vengono recuperati in caso di annullamento.